Pagine

Eurasia: la mostra al Palazzo di Città - Cagliari

Centinaia di ritrovamenti archeologici risalenti al periodo compreso tra il IV ed il I millennio A.C. custoditi da vari Musei d'Italia e della Sardegna e dall'Ermitage di San Pietroburgo sono esposti nella mostra temporanea Eurasia, presso il Palazzo di Città in Cagliari fino al 10 aprile 2016. 


La mostra, articolata su quattro livelli del Palazzo di Città, espone i reperti archeologici all'interno di piccole teche che li rendono maggiormente visibili rispetto ad una normale esposizione museale, valorizzando in tal modo la loro unicità.
Le similitudini tra i reperti appartenenti a culture differenti e talvolta molto distanti tra loro anche da un punto di vista spazio - temporale, scatenano molti interrogativi sulle nostre origini e sui contatti esistenti tra i popoli.
Pubblico solo alcuni scatti fotografici invitandovi a recarvi alla mostra per verificare di persona la bellezza e l'inestimabile valore culturale di ogni singolo reperto. Sono certa che ne rimarrete affascinati.





Il Palazzo di Città è anche esso un monumento con diverse stratificazioni storiche, una di queste testimonianze è una porzione di muro di edificio risalente al periodo aragonese.









Il Toro dalle lunghe corna, risalente al IV millennio A.C., è il gioiello aureo dell'Ermitage di San Pietroburgo dal quale verrete certamente rapiti per qualche minuto di pura contemplazione.





Nessun commento:

Posta un commento