Pagine

Pistoccheddus ed antichi segreti


In questo periodo mia madre sta preparando alcune specialità dolciarie sarde (amaretti, ciambelle, bianchini, pistoccheddus, etc.) per rendere dolcissimo il nostro momento del dessert natalizio in famiglia.

Il dolce della tradizione sarda che io adoro gustare durante queste feste si chiama pistoccheddu ed il segreto della sua bontà sono i suoi semplici ingredienti: la farina, lo zucchero, lo strutto e le uova e naturalmente la cottura nel forno a legna. 
La superficie di questo dolce, una volta raffreddato, viene ricoperta con una sottile glassa di zucchero. La copertura di glassa spesso viene decorata con piccoli granelli di zucchero colorati, dorati ed argentati e talvolta anche con piccoli fiori in pasta di zucchero. 
Ma io sinceramente, pur apprezzando il senso estetico delle decorazioni più raffinate, preferisco gustarli semplici e senza troppo zucchero ...

 

All'insegna della semplicità, mi piace mostrarvi il dolce pistoccheddu a partire dai piccoli tocchetti di pasta modellati dalle abili mani di mia madre. 
Ammiro molto la grande passione di mia madre, la quale, da autodidatta, ha ricercato le ricette della tradizione dolciaria sarda sperimentadole numerose volte, fino a trovare, in perfetta solitudine, la combinazione esatta tra la misura degli ingredienti, le modalità di lavorazione ed i tempi di cottura, così da raggiungere il giusto equilibrio tra l'estetica ed il gusto di ciascun tipo dolciario.
Questo mio discorso forse vi sembrerà strano, ma dovete sapere che nella nostra Isola esiste ancora l'antica consuetudine di tramandare oralmente le ricette (e non solo quelle) esclusivamente a persone prescelte all'interno della propria ristretta cerchia di parenti ed, in assenza di questi ultimi, a persone di fiducia. 
In sostanza la regola del tramandare a voce impone che gli estranei non possano ricevere in dono la conoscenza degli antichi avi.
Non avendo mai fatto parte di alcuna di queste cerchie, mia madre, pur essendo sarda, non ha mai ricevuto in dono alcuna ricetta o altro antico segreto. Ed infatti ogni volta che mia madre ha avuto l'occasione di ricevere qualche ricetta da qualche esperta di dolci tradizionali, alla prova pratica, nessuna ricetta è mai risultata perfettamente idonea alla preparazione del dolce desiderato. 
Questo modo arcaico di conservare gelosamente le tradizioni è uno dei motivi per cui in Sardegna le conoscenze del passato in vari campi si stanno rapidamente dissolvendo.
Molti antropologi e studiosi, a dispetto delle reticenze mostrate dai depositari del sapere antico, si affannano ancora a cercare le tradizioni superstiti nel tentativo estremo di metterle per iscritto (in varie pubblicazioni e libri) al riparo dall'imminente oblio. Ma gli antichi saperi non vengono mai divulgati per intero ...


Pistoccheddus pronti per la cottura













Pistoccheddus glassati


Amaretti
Bianchini
Ciambelle natalizie

1 commento: