Pagine

Il Palazzo Regio di Cagliari



Il Palazzo Regio detto anche Viceregio, venne edificato nel primo trentennio del 1300 sul terrapieno nel quartiere di Castello in Cagliari, per volontà di Pietro IV D'Aragona.
Nel corso dei secoli fu dimora di aragonesi, spagnoli e sabaudi e subì molti rimaneggiamenti. Durante l'occupazione francese del Piemonte il Palazzo, dopo esser stato ulteriormente modificato e restaurato, divenne il rifugio della Corte sabauda (1799 - 1815).
Oggi il Palazzo Regio è la sede della Prefettura e della Provincia di Cagliari. La visita inizia salendo al piano nobile attraverso l'imponente scalinata di marmo ubicata nel suo ingresso in Piazza Palazzo 2.
Nel primo salone (sala degli alabardieri) ci sono i ritratti dei vicerè spagnoli. In una stanza attigua vi sono i ritratti di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II.





Le stanze sono caratterizzate dai colori giallo - oro, rosso e verde - oro della tappezzeria che riveste le pareti, e dai grandi lampadari in vetro soffiato che pendono imponenti dal soffitto. 
Mobili e argenti, affreschi, quadri e tappeti completano l'arredo dei vari ambienti.











Il panorama che si gode dal Palazzo Regio è da ammirare come un'opera d'arte.

Nel salone del consiglio un grande affresco ritrae Eleonora D'Arborea che promulga la Carta de Logu.


Il Palazzo Regio può essere visitato nei giorni ed orari indicati in questo link http://www.cagliariturismo.it/it/luoghi/i-luoghi-della-storia-316/monumenti-80/palazzo-regio-226.






Nessun commento:

Posta un commento