Nell'antica casa "Todde" (risalente alla seconda metà dell'ottocento) in Villasimius Via Roma 60 si trova il Museo del Mare, ove ha sede anche l'Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Il museo è dedicato alla memoria di Giorgio Capai, appassionato di viaggi e di mare, che insieme a sua moglie Candida Pusceddu ha collezionato pezzi di arredo e oggetti connessi al tema marino. La collezione è stata donata al Comune di Villasimius dalla signora Candida Pusceddu.
Le fotografie mostrano solo alcuni particolari del Museo che merita una visita per comprendere la collezione nella sua interezza.
La casa "Todde" offre un'ambientazione suggestiva all'esposizione dei pezzi sia per la sua particolare luce, sia per la presenza dei muri in pietra che si pongono in contrasto con le immagini del mare.
All'interno della casa esiste una corte interna nella quale sono esposti sia gli strumenti agricoli sia del mare.
Questa commistione per me rappresenta la bellezza di Villasimius con la sua identità territoriale fatta di monti, colline e mare, un luogo fatto di approdi per genti e culture diverse.
All'interno del Museo è possibile visionare un bellissimo video 3D sul mondo sottomarino dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara - Villasimius, per vivere un'avventura fatta di emozioni subacquee. Insomma se amate il mare e gli edifici storici è un luogo da visitare senza esitazione.
Nessun commento:
Posta un commento