Pagine

Tratalias vecchia

Tratalias vecchia è un borgo medievale costruito intorno alla cattedrale Romanica Santa Maria di Monserrato del XIII secolo.
La cattedrale, costituisce uno tra gli esempi più belli dell'arte romanica in Sardegna e testimonia l'importanza che questo borgo aveva nel medioevo.
Il borgo è stato abitato fino alla metà del Novecento quando in seguito all'abbandono forzato da parte dei suoi abitanti è divenuto una sorta di città fantasma.
Infatti la realizzazione del lago artificiale Monte Pranu, situato nelle vicinanze del borgo, ha causato gravi infiltrazioni di acqua nelle costruzioni, cosicché gli abitanti sono stati costretti a edificare una nuova Tratalias a distanza di un centinaio di metri da quella vecchia. 
Oggi il borgo è divenuto un centro turistico animato da una famosa Locanda. Inoltre alla fine di maggio di ogni anno si celebra la festa dedicata a Santa Maria di Monserrat e tutto il borgo prende di nuovo vita.
Tratalias vecchia si può visitare tutto l'anno e posso assicurarvi che il fascino di questo borgo è percepibile anche in assoluto silenzio. 






















Nessun commento:

Posta un commento