Come già anticipato nel mio precedente post la gita ad Ulassai aveva lo scopo di visitare la Grotta Su Marmuri.
La Grotta prende il suo nome dalle stalattiti e stalagmiti color marmo formatesi grazie all'incessante lavoro dell'acqua iniziato circa 150 milioni di anni fa e si estende nel suo percorso visitabile per circa 800 metri in lunghezza.
Dopo aver percorso una scalinata in salita sulla montagna all'aria aperta, con una temperatura esterna di 29° C, siamo scesi, lungo una scala metallica, nel mondo sotterraneo della Grotta accompagnati da una guida turistica.
La vegetazione dall'esterno si insinua fin dentro la Grotta giungendo al punto in cui le condizioni climatiche e la luce ne consentono la sopravvivenza, poi tutto diventa buio, umido (95%) e freddo (10° C) e le piante smettono di crescere.
Le particolari condizioni ambientali che caratterizzano la Grotta rendono necessario l'uso di un abbigliamento adeguato a vincere l'umidità e gli sbalzi di temperatura. E' opportuno avere un giubbotto con imbottitura, piuttosto che una giacca a vento perché l'umidità è estrema.
Inoltre suggerisco l'utilizzo di scarpe da trekking con una suola strutturata, per evitare di scivolare lungo il percorso che si presenta particolarmente viscido e per questo motivo molto insidioso.
Infatti con le mie semplici scarpe da tennis, durante la visita, ho faticato molto a mantenere l'equilibrio nelle zone più ricche di fango.
Le dimensioni degli ambienti della Grotta sono straordinarie sia in altezza che in larghezza lungo tutto il percorso.
Lo scenario magnifico delle stalattiti e stalagmiti si mostra quasi al termine della visita e costituisce la meritata ricompensa di una visita da equilibrista!
La Grotta è aperta da aprile fino ad ottobre ed il tempo di durata della visita è di un'ora e mezza circa.
La chiusura della Grotta durante il periodo invernale è necessaria per due motivi: uno è dato dal fatto che durante l'inverno la comunità dei pipistrelli sardi trascorre in questo ambiente il proprio periodo di letargo, l'altro è costituito del fatto che all'interno della Grotta scorre un fiume che si ingrossa rendendo impossibile l'accesso al percorso.
La mia esperienza nel complesso è stata positiva pertanto posso certamente raccomandarvi di visitare la Grotta Su Marmuri.
Nessun commento:
Posta un commento