Pagine

Nel regno dell'acqua: Su Mannau

Su Mannau è un complesso carsico di straordinaria bellezza che si trova a Fluminimaggiore non lontano dal Tempio della Valle di Antas
L'acqua del fiume sotterraneo facendosi strada tra le rocce, per milioni di anni, ha plasmato, goccia dopo goccia, il calcare fino a realizzare le opere d'arte che possono essere ammirate lungo il ramo turistico. 
La durata della visita è di circa un'ora ma qui dentro il tempo vola via in un attimo. 
Il percorso è molto articolato ed ogni ambiente è imprevedibile non solo per la forma e la dimensione, ma anche per la tipologia di stalattiti, stalagmiti, colonne, laghetti e per la varietà dei colori.

Credo che siano proprio queste le caratteristiche che alimentano continuamente la curiosità ed il brivido di esplorare senza sosta, dimenticando lo scorrere del tempo.
Il mistero della grotta, unito alla sacralità dell'acqua, ha catturato l'interesse delle genti prenuragiche che hanno reso sacra la prima parte del complesso carsico.
Infatti, nella prima sala, chiamata "archeologica", sono stati ritrovati numerosi frammenti di lucerne che attestano l'esistenza di un culto dell'acqua praticato in questo luogo in epoca prenuragica.
Per i più avventurosi ci sono molti altri tesori nascosti in altri rami del complesso, dove esistono diversi percorsi speleologici guidati, ognuno dei quali presenta livelli di difficoltà differenziati.
Ecco alcune foto relative al percorso del ramo turistico che vi consiglio di visitare per vivere l'emozione della Grotta Su Mannau.




























Nessun commento:

Posta un commento