Pagine

Pillus: pasta di semola fatta a mano


Volete provare l'emozione di impastare e mangiare una pasta diversa dal solito?  
Oggi in cucina ci sono Is Pillus un tipo di pasta fatta a mano, semplice e genuina, come si faceva una volta e si continua a fare in Sardegna. 

Gli ingredienti per preparare questa pasta sono solo tre: 
250 g di semola di grano duro;
150 g di acqua tiepida e 1/2 cucchiaio di sale.
Il procedimento è altrettanto semplice, ecco come fare.
Impastare con le mani la semola con l'acqua salata all'interno di una ciotola, poi trasferire l'impasto sulla spianatoia di legno cosparsa di semola e lavorarlo per almeno dieci minuti fino a quando diventerà morbido ed elastico.
Successivamente dividere l'impasto in piccole porzioni tutte uguali, prendere una porzione e stenderla sottile con il mattarello, infine tagliarla a striscioline (lunghe 20 cm e larghe 2 cm circa) con la rotellina taglia pasta, proseguire nello stesso modo con le rimanenti porzioni.
E' fondamentale cospargere di semola sia la spianatoia sia le striscioline per evitare che la pasta si incolli.
Una volta ottenute le striscioline di pasta adagiarle su un vassoio, dopo averlo ricoperto di carta forno cosparsa di semola. 
Questa pasta fresca può essere conservata in freezer per essere consumata entro pochi mesi oppure cucinata immediatamente in acqua bollente salata per circa dieci minuti (il tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta). 
Per evitare che la pasta si incolli durante la cottura si può aggiungere un cucchiaio di olio di oliva extravergine all'acqua in ebollizione.
Terminata la cottura, scolare e condire la pasta con salsa di pomodoro, un poco di olio d'oliva extravergine e con un'abbondante spolverata di pecorino sardo semistagionato grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento