Oggi voglio condividere la mia ricetta per preparare il pane di semola decorato come il pane tradizionale sardo detto Su Coccoi.
La mia passione per la pasta lievitata mi porta sempre ad impastare a mano. E' un'attività che consiglio a tutti poiché impastare regala una grande sensazione di benessere e relax.
Naturalmente è impagabile anche la successiva soddisfazione di sfornare ed assaporare un pane fatto con le proprie mani.
Se volete provarci anche voi ecco gli ingredienti per ottenere 4 piccoli pani:
800 g di semola rimacinata di grano duro;
1 bustina e 1/2 circa di lievito di birra secco;
3 cucchiaini di sale (oppure 4 cucchiaini dipende dal vostro gusto per il sapore salato);
2 cucchiani di zucchero;
400 ml di acqua tiepida.
Mescolare in una ciotola il lievito e lo zucchero con un pò di acqua tiepida. Sciogliere il sale, in un recipiente separato, nella restante acqua tiepida.
Mettere la semola in un contenitore ed impastarla bene con l'acqua ed il sale, infine aggiungere il lievito preparato come sopra, continuando ad impastare.
Continuare la lavorazione dell'impasto su una spianatoia di legno (stirandolo ed arrotolandolo continuamente) per mezz'ora circa fino a quando sarà diventato vellutato, morbido ed elastico.
Lasciare lievitare l'impasto, in un luogo caldo, per circa due ore in un recipiente coperto con la carta forno, un canovaccio di cotone ed una coperta di lana.
Terminata la lievitazione dividere l'impasto in quattro porzioni. Prendere una porzione e darle una forma allungata, con il mattarello schiacciarla al centro per poi ripiegarla e curvarla a mezzaluna.
Schiacciare le estremità e sforbiciare (si può utilizzare anche la rotellina tagliapasta e poi rifinire con le forbici).
Successivamente sforbiciare la gobba della mezzaluna ed il suo interno.
Al termine del lavoro si possono praticare anche dei fori decorativi con uno stecco di legno.
Ogni sforbiciata, oltre ad essere decorativa, è utile alla lievitazione ed alla successiva cottura del pane, così pure i fori eseguiti sulla pasta.
Procedere allo stesso modo con le restanti tre porzioni di impasto. Infine, riporre i quattro pani su una teglia rivestita di carta forno, coprire con un altro foglio di carta forno, un canovaccio di cotone ed una coperta di lana, lasciare a lievitare un'ora.
Nel mentre preriscaldare il forno (statico non ventilato) e portarlo alla temperatura di 250° C.
Quando la lievitazione sarà ultimata infornare i pani, ponendo la teglia al centro del forno, mantenere la temperatura a 250° C per circa 5 minuti, poi abbassarla gradualmente a 200° C per ultimare la cottura.
La cottura durerà complessivamente circa 20 minuti.
Non appena sfornati i pani dovranno essere fatti raffreddare disposti su un grande canovaccio di cotone ed interamente ricoperti con i lembi dello stesso. In questo modo resteranno morbidi e fragranti. Successivamente potranno essere conservati anche nel freezer.
Buongiorno molto invitante dev’essere ottimo sarebbe da provare comunque complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
RispondiElimina