Pagine

Il Bisso: la seta del mare (Sant'Antioco)

L'Isola di Sant'Antioco offre ai visitatori numerose risorse turistiche. L'ambiente marino è certamente il primo biglietto da visita di questo luogo insieme ai suoi gustosi piatti a base di pesce che vengono serviti dai numerosi ristoranti locali. Tutto quì? No di certo. Ogni angolo della città di Sant'Antioco, ci riporta indietro nel tempo di migliaia di anni, quando questa città era un importante centro economico e marittimo del mediterraneo ... e per capire come e perchè lo sia stato è indispensabile fare una visita al Museo Ferruccio Barreca, al Tophet, all'Ipogeo ... di cui prossimamente parlerò e pubblicherò le foto. In questo momento, però, voglio mostrarvi un'altra preziosità di Sant'Antioco: il Museo del Bisso.
Al primo sguardo il Bisso (un filamento che il mollusco Pinna Nobilis produce per stare ancorato al fondale marino) è ruvido, scuro ed arricciato, e non sembra meritare il pregevole nome di seta del mare. Ma non lasciatevi ingannare dall'apparenza. A contatto con le mani del suo Maestro che, con delicatezza e rispetto, l'ha saputo cogliere in fondo al mare dalla Pinna Nobilis, il Bisso diviene un prezioso filo d'oro per la tessitura ed il ricamo.
Chiara Vigo è il Maestro di Bisso che con un rituale antico e misterioso, nel mese di maggio e solo con la luna nuova, come una sacerdotessa del mare si immerge nelle profondità marine di Sant'Antioco per cogliere un piccolo pezzetto di bisso. Dopo aver lavorato con grande pazienza il filamento, Chiara Vigo realizza le sue opere d'arte che lei considera non di sua esclusiva proprietà ma appartenenti al patrimonio dell'umanità intera. Per tale motivo,  Chiara Vigo, già da tempo, ha provveduto a regalare molte delle sue opere a diverse persone, Enti e Musei sparsi in tutto il mondo. Il Museo di Chiara Vigo è un luogo atipico, poiché l'esposizione delle sue opere, a differenza del museo inteso in modo tradizionale, non è destinata alla mera contemplazione ma è finalizzata a tramandare, senza alcuna riserva, la sua arte a chiunque la voglia apprendere.


Nessun commento:

Posta un commento