Pagine

Sa Domu Nosta Museo (Senorbì)


La gita del weekend invernale che preferisco è quella culturale, soprattutto quando il clima è bizzarro e non consente piacevoli escursioni all'aria aperta.
Di recente ho visitato una bella casa padronale dell'Ottocento nella quale è ospitato il Museo Civico Sa Domu Nosta (Senorbì).

Il percorso espositivo della sezione archeologica parte dalla preistoria del territorio di Senorbì fino ad arrivare al periodo medievale. I reperti sono molto interessanti e richiedono una visita attenta ed accurata.
La sezione etnografica del Museo è ambientata nella antica cucina della casa dove è possibile trovare i mobili (tra cui la cassa sarda) e molti utensili antichi ormai in disuso. 
Trovo emozionante scoprire il passato attraverso gli oggetti dei nostri antenati. Molti utensili, con il trascorrere del tempo, sono diventati rari ed il loro utilizzo viene dimenticato. 
Il Museo ci aiuta a ricordare la vita quotidiana delle persone che ci hanno preceduto e che fanno parte della nostra storia.
Molti altri tesori conservati nelle sezioni del Museo attendono di essere scoperti da nuovi visitatori ... http://www.museosadomunosta.it/index.html

cestini sardi
damigiane ed altri utensili antichi

Nessun commento:

Posta un commento