Pagine

Porto Paglia - Gonnesa

















Non ero mai stata a Porto Paglia prima d'ora ed è stata una bella scoperta. Dal parcheggio, collocato in una posizione decisamente elevata, si vede tutta la costa fino ad arrivare a Pan di Zucchero (faraglione calcareo alto 133 metri, chiamato in origine Concali Su Terrainu).

Il borgo dell'antica tonnara, risalente al XVIII sec., dopo essere stato restaurato vive una nuova vita essendo attualmente destinato alla ricettività turistica.

               

Per raggiungere la spiaggia è possibile utilizzare due vie alternative: quella in pietra del borgo della tonnara e quella sabbiosa che porta ad uno stabilimento balneare, entrambe le vie presentano delle difficoltà, perché sono molto ripide, ed è necessario prestare molta attenzione.

Il mare era fantastico, trasparente, calmo ed invitante. A sinistra della tonnara per chi scende in spiaggia si trovano delle rocce mioceniche spettacolari che ricordano i paesaggi desertici. Una passeggiata lungo la spiaggia consente di ammirare molte rocce dalle forme più strane, alcune delle quali sembrano coralli di sabbia. La piccola fatica che occorre per giungere in questa spiaggia è certamente ben ripagata. 









 

Nessun commento:

Posta un commento