Il parco Aymerich si trova a Laconi, si sviluppa su una superficie di circa 24 ettari, ed è ricco di vegetazione boschiva, floreale e fauna grazie ad un elemento indispensabile: l'acqua. Infatti l'acqua regna ovunque sia mentre scorre generosa in rivoli e cascate, sia quando riposa nei laghetti dove è abitata da insetti e pesci.
Camminare nel parco è un'esperienza di immersione nella natura che coinvolge tutti i sensi, e di esplorazione degli anfratti e delle piccole grotte nascoste tra la vegetazione.
Inoltre durante la passeggiata è possibile visitare un monumento storico ossia il Castello dei marchesi Aymerich, costruito nel XIII secolo, di cui permangono le rovine. Oltre la torre e l'arco è interessante visitare la grande sala rettangolare caratterizzata dalle finestre di stile gotico con le sedute laterali in pietra. Tutto l'ambiente è fiabesco e merita una visita con pranzo al sacco.
Segnalo inoltre che a Laconi si trova un museo straordinario quello dei Menhir antropomorfi di cui ho parlato in un vecchio post, attualmente la sua sede è cambiata e si trova presso il palazzo Aymerich che consiglio di vivamente visitare.
Nessun commento:
Posta un commento