Pagine

Su Corongiu de Fanari (Masullas)

Nel territorio di Masullas in Marmilla si trova un imponente monumento naturale di roccia (alto circa 12 metri), chiamato Su Corongiu de Fanari, risalente a circa venti milioni di anni orsono.

Al momento della nascita di questa roccia avvenuta nel Miocene, la Marmilla, splendida nella sua attuale veste agreste, non era ancora emersa dal mare.
Il mondo marino, da cui si è originata la Marmilla, era un luogo decisamente poco tranquillo di cui restano innumerevoli testimonianze minerali e fossili.
L'attuale struttura del Monte Arci e delle circostanti Giare di basalto (tra cui quella di Gesturi) si deve infatti all'intensa attività eruttiva di un vulcano sottomarino che occupava un'area di dimensioni gigantesche (aveva infatti una lunghezza di 30 km ed una larghezza di 7 km circa).
Proprio da quel movimentato ambiente sottomarino, caratterizzato da grandi eruzioni e maremoti, è fuoriuscita la lava che ha dato origine al monumento de Su Corongiu de Fanari definito dai geologi mega - pillow, a causa delle sue grandi dimensioni e della sua conformazione a cuscino.
E' davvero emozionante poter vedere ancora oggi, dopo venti milioni di anni, l'esplosione a raggiera della lava ed i pillows (cuscini) rotondeggianti formatisi nel momento in cui la lava incandescente è entrata a contatto con la gelida acqua marina. 
Ma i luoghi da visitare in questo territorio non sono finiti e prossimanente ne mostrerò altri.



Nessun commento:

Posta un commento