Pagine

La pizza è di casa in Sardegna

 

Come in altre regioni d'Italia, la pizza è di casa anche in Sardegna. 
Nel paese in cui abito, questo piatto delizioso è molto amato e può essere acquistato, in tanti gusti, sette giorni su sette in una delle sette pizzerie locali.
Anche io adoro la pizza ed impastare è una mia grande passione, cosicché spesso preparo la pizza in casa. 
Se anche a voi piace mettere le mani in pasta e gustare una buona pizza fatta in casa, ecco gli ingredienti ed il procedimento per prepare le piccole e gustose pizzette che vedete in questo post:
-  700 g di farina grano tenero tipo 0;
- 1 bustina di lievito di birra essicato (7 g circa che corrispondono a 25 g di lievito fresco);
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 3 cucchiaini rasi di sale;
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 350 ml di acqua tiepida;
- 300 ml di salsa di pomodoro;
- 8 wurstel tagliati a rondelle non troppo sottili;
- due mozzarelle tagliate a pezzetti (circa 200 g);
- origano a piacere. 
Il procedimento è molto semplice e se avete dei bambini potete coinvolgerli nella preparazione ed assegnare a ciascuno di loro piccole porzioni di impasto. Anche i più piccoli sono capaci di trascorrere intere ore a giocare con la pasta! Provare per credere!
Prima di tutto mescolare in una ciotolina il lievito di birra con un poco di acqua tiepida e lo zucchero. Poi in un altro contenitore mescolare la residua acqua, l'olio ed il sale, aggiungere la farina ed amalgamare bene il tutto, infine aggiungere il lievito preparato come sopra. 
Impastare bene per mezz'ora circa, finché la pasta non diventerà morbida ed elastica. 
Porre l'impasto in un recipiente di plastica, coperto con la carta forno, un canovaccio di cotone ed una coperta di lana. 
Lasciare lievitare l'impasto in un luogo caldo. 
Il tempo di lievitazione è di circa due ore, al termine del quale il volume dell'impasto dovrà essere il doppio di quello iniziale. Terminata la lievitazione accendere il forno elettrico, in funzione statica - non ventilata, e portarlo alla temperatura di 250° C. 
Nel mentre prendere piccole porzioni di impasto, della grandezza di una pallina da tennis (senza appallottolare), e schiacciarle con il mattarello infarinato. Ungere la superficie dei dischi di pasta con un poco di olio extravergine di oliva, poi cospargere le pizzette con un poco di salsa di pomodoro condita con un pizzico di origano e sale, aggiungere i wurstel e la mozzarella tagliati a pezzetti. 
Disporre le pizzette su una teglia infarinata (oppure ricoperta di carta forno) ed infornarle nella parte bassa del forno (avendo cura di tenere la teglia lontana almeno 20 cm dalla resistenza) per circa quindici minuti finché non saranno diventate dorate.  







Nessun commento:

Posta un commento