La scorsa estate, durante la mia gita nuorese, sono tornata al Museo Etnografico Sardo ISRE dove ero già stata quando ero solo una teenager ...
Questo museo contiene molti beni (costumi, gioielli, ceramiche, arredi sia dell'uso quotidiano sia di tipo cerimoniale - sacro, statue, bambole, maschere etc.) facenti parte del patrimonio culturale della Sardegna.
In precedenza, in un altro post, mi sono soffermata su alcune opere di Eugenio Tavolara, anche esse esposte in questo museo, ed ora desidero mostrarvi i costumi tradizionali e le bambole.
Le foto purtroppo non sono nitide, perchè il locale era scarsamente illuminato (forse per non rovinare i tessuti), inoltre l'esposizione collettiva dei costumi non rendeva agevole la loro osservazione e soprattutto la loro riproduzione fotografica.
Al momento della mia visita ho appreso dal custode del museo che l'esposizione, in breve tempo, sarebbe stata trasferita presso la parte nuova dell'edificio museale, ove ogni costume (insieme ad altri materiali) avrebbe avuto uno spazio adeguato per essere meglio ammirato dai visitatori.
Spero tanto che, in questo arco di tempo, tale trasferimento sia già avvenuto perché è mio desiderio ritornare molto presto in questo luogo.
A proposito di foto che ritraggono i costumi sardi indossati non da manichini ma da persone vere, avete mai visto le straordinarie opere di Chiara Samugheo?
A proposito di foto che ritraggono i costumi sardi indossati non da manichini ma da persone vere, avete mai visto le straordinarie opere di Chiara Samugheo?
Nessun commento:
Posta un commento