Pagine

Tessuti in Sardegna (Sardinian Textiles)


I colori naturali dei filati (in lana, cotone, canapa, seta, lino e bisso) lavorati pazientemente delle donne e dalle stesse utilizzati con maestria nella tessitura al telaio, in alcune parti della Sardegna (ad es. Sarule, Nule etc.) vengono ancora ottenuti, come avveniva in antichità, dalle erbe che crescono spontanee nei campi. I colori giallo, rosso, blu, arancione, verde etc. dei filati ricordano i pigmenti vegetali da cui sono stati estratti. Nel centro dell'Isola non di rado venivano e tuttora vengono utilizzati i filati di colore bianco e nero. I manufatti realizzati al telaio che oggi siamo soliti chiamare tappeti, in origine non avevano tale funzione ma erano utilizzati quali coperte. I letti molto spesso erano costituiti da semplici stuoie in fibre naturali che, arrivato il giorno, venivano arrotolate e riposte in un angolo della stanza e poi srotolate al momento del riposo della sera. Infatti, fino ai primi anni del secolo scorso, la maggior parte delle case in Sardegna era decisamente modesta e non dotata di molti vani, fatta eccezione naturamente per le abitazioni di proprietà del ceto sociale più abbiente, pertanto ogni spazio domestico risultava per necessità polifunzionale. Altri manufatti della tessitura più piccoli, lunghi e stretti, venivano invece usati per coprire la cassa, ossia il mobile fatto di legno ove venivano riposte le coperte ed altri beni, che per lungo tempo è restato l'unico protagonista dell'arredo domestico della Sardegna contadina. 
La tradizione della tessitura oggi può essere letta in senso storico, in quanto facente parte della cultura materiale ed immateriale da conservare quale patrimonio non solo della Sardegna, ma dell'intera umanità. Così pure, la medesima tradizione può essere interpretata anche in senso moderno e dinamico coniugata con le nuove esigenze di mercato e di sviluppo economico. Molti prodotti della tessitura sarda (tappeti, tendaggi, accessori per il bagno e la cucina, lenzuola, etc.) sono attualmente un mix di tradizione ed innovazione capaci non solo di integrarsi perfettamente nell'arredamento, sia esso classico sia esso moderno, ma anche di caratterizzarlo di una forte personalità.
Non tutta la produzione tessile attuale è realizzata interamente a mano sul telaio, pertanto è necessario, prima dell'acquisto, saper distinguere un lavoro eseguito in modo interamente artigianale rispetto a quello realizzato in modo più industriale con i telai meccanici. In presenza di un budget economico limitato si può consapevolmente optare per l'acquisto di manufatti tessili meno artigianali, ma comunque non meno validi sia da un punto di vista estetico sia sotto il profilo qualitativo. 
Avendo a disposizione un budget più consistente, invece, si può acquistare un manufatto eseguito interamente a mano. Il valore del lavoro artigianale è senza dubbio maggiore e potenzialmente in grado di crescere con il trascorrere del tempo, dal momento che ogni manufatto costituisce un pezzo unico ed irripetibile. Durante la tessitura manuale, infatti, nessun punto del manufatto presenta elementi di identicità con gli altri, ed ogni piccola variazione è una garanzia di pregio ed autenticità.  See more here.

Nessun commento:

Posta un commento