Pagine

Lemon & mandarin orange

Oggi, dopo qualche giorno di pioggia, è tornata la primavera ... L'inverno in Sardegna, per fortuna, regala frequentemente queste giornate speciali di sole e tepore. Respirare all'aria aperta, vedere il colore marino del cielo, il verde del giardino e della campagna circostante è un ottimo antidoto contro il grigio dell'inverno.



In giardino ci sono i miei frutti preferiti i mandarini ... una sferzata di colore, bontà ed energia vitaminica.
Se vi piace conservarli per tutte le stagioni ecco come fare:
- 1 kg di mandarini privati della scorza e dei filamenti;
-  400 gr. di zucchero;
- alcol 60°;
-  un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica.
Tagliate a fette i mandarini (devono essere fette circolari non troppo sottili) eliminate i semi, in fase di lavorazione utilizzate un recipiente che vi consenta di raccogliere il succo. In un tegame antiaderente mettete lo zucchero ed i due bicchieri di acqua e fate intiepidire (non bollire) a fuoco dolce.
Poi ottenuto lo sciroppo unitevi i mandarini ed il loro succo, fate addensare per pochi minuti sempre a fuoco dolce. Scolate le fette di mandarino e disponetele su un piatto ad asciugare. Verificate la quantità di sciroppo ottenuta ed unitelo all'alcol 60°, la cui quantità deve essere tripla rispetto a quella dello sciroppo. Infine, mettete alcune fette di mandarino dentro il barattolo di vetro, fate un primo strato sul fondo e versate un pò di sciroppo, poi continuate alternando la disposizione a strati delle fette e dello sciroppo alcolico. E' tutto molto semplice! 

Il succo fresco di limone ed un pò di zucchero mi portano già verso l'estate ... che ne dite di un delizioso sorbetto al limone?

Nessun commento:

Posta un commento