Pagine

Una passeggiata per le vie de La Maddalena (Arcipelago)

La scorsa estate ho visitato il centro de La Maddalena e la casa di Giuseppe Garibaldi sull'isola di Caprera (vedi il relativo post).
Partendo con il traghetto dalla città di Palau sono necessari venti minuti per arrivare al centro dell'Arcipelago de La Maddalena (formato da sessanta isole granitiche la cui area marina protetta costituisce l'omonimo Parco Nazionale). Nell'Ottocento La Maddalena è stata oggetto del desiderio di conquista di Horatio Nelson che vi soggiornò per oltre un anno nella speranza, mai realizzata, di estendere il dominio inglese su tutta l'Isola di Sardegna. L'Ammiraglio Nelson, infatti, in una lettera indirizzata a Lord Hobart, in data 22 dicembre 1803, scrisse in modo appassionato: "God Knows, if we could possess one Island, Sardinia, we should want neither Malta, nor any other: this, which is the finest Island in the Mediterranean ...".
Tornando ai tempi odierni, il centro della città è senza dubbio molto carino ed aperto ai turisti. Non mancano, infatti, i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie ed i negozi di prodotti alimentari tipici e di souvenir della Sardegna. Tutte le attività commerciali, nel periodo estivo, restano aperte tutto il giorno con orario continuato, così non occorre andare di corsa ed ogni angolo della città può essere gustato lentamente.
Le vie interne sono pittoresche e soleggiate, infatti i palazzi non sono molto alti, così si può godere a lungo del colore azzurro del cielo, un colore indescrivibile identico a quello del mare circostante, assai famoso per le sue acque cristalline. Ma le trasparenze turchesi delle acque marine non sono un elemento esclusivo dell'Arcipelago, infatti le stesse qualità caratterizzano da nord a sud quasi tutto il mare di Sardegna (vedi la mia bacheca di Pinterest Sea & Beach).
Mentre vado via sul traghetto che mi porterà a Palau la città diventa piccola ma non meno bella. Arrivederci! Spero presto ...

Nessun commento:

Posta un commento