Pagine

Sestu: La chiesa campestre di San Gemiliano

A pochi kilometri da Cagliari, nella campagna di Sestu è possibile vedere la chiesa campestre dedicata a San Gemiliano.In origine il nome del santo era quello di Mamiliano, vescovo di Palermo vissuto nel 400 D.C.. La lingua sarda, a differenza di quella italiana, di questo antico nome conserva ancora il ricordo, infatti la festa che si celebra la prima domenica di settembre è proprio in onore di Santu Millanu. L'area ove sorge la chiesa è stata un importante luogo di insediamento umano fin dal periodo eneolitico.
I porticati che recingono l'area verde intorno alla chiesa, nel mese di settembre si trasformano in piccoli locali di soggiorno dei partecipanti alla festa che ogni anno viene animata da balli e canti e grandi quantità di cibi prelibati della cucina sarda. Questa festa costituisce la continuazione di una tradizione molto antica, senza dubbio precedente al Cristianesimo. In tutta la Sardegna, infatti, esistono feste simili celebrate in prossimità delle chiese campestri, ognuna dedicata ad un santo diverso, ma aventi la caratteristica comune di trovarsi tutte quasi sempre edificate in aree frequentate da millenni con finalità di culto.
La Chiesa di San Gemiliano è stata edificata nel periodo Romanico (XIII sec.) ed all'epoca era costituita da due navate, successivamente nel secolo XVI ad essa è stato aggiunto il grande portico antistante.
L'apertura della Chiesa nel corso dell'anno avviene per le cerimonie religiose, anche nuziali, e naturalmente nel mese di settembre in occasione della festa in onore del Santo.

Nessun commento:

Posta un commento