Pagine

La Fortezza Nuragica Su Mulinu (Villanovafranca)


Su Mulinu

La Fortezza nuragica Su Mulinu in Villanovafranca, presenta una prima fase costruttiva risalente al XVI - XV sec. A. C. La costruzione è stata realizzata con la sovrapposizione di blocchi di marna calcarea senza l'utilizzo di malta.


Attraverso questa rete è possibile intravedere (in fondo a sinistra) una torre scolpita, essa costituisce un particolare dell'altare rituale in pietra arenaria, un esemplare unico in tutta la Sardegna.
particolare dell'altare
piazza di Villanovafranca


ingresso del Museo di Villanovafranca
il Museo si trova nell'edificio dell'ex Monte Granatico (risalente al 1800) 

I percorsi del Museo consentono di visionare alcuni reperti (bottoni, maniglie, anelli in bronzo, ceramiche etc.) provenienti dalla Fortezza, tra cui molte lucerne nuragiche rinvenute nel sito archeologico, nonché la riproduzione dell'altare nuragico presente nella Fortezza. Il Museo offre anche un percorso tattile ed un tabellone didascalico in Braille per le persone non vedenti.
plastico ricostruttivo della Fortezza Nuragica Su Mulinu
lucerne nuragiche in terra cotta provenienti dalla
Fortezza Nuragica Su Mulinu
ricostruzione dell'altare presente all'interno della Fortezza Nuragica Su Mulinu
la torre

2 commenti:

  1. Villanovafranca qui sono nata e vissuto fino a 21 anni ora mi accorgo di quante cose belle ho lasciato senza conoscerle il mio cuore e sempre li con i miei ricordi di giovane piena di entusiasmo e speranzosa nel futuro x amore ho lasciato il mio paese la mia sardegna che io chiamo paradiso terrestre sulla terra '' con il cuore pieno di amore e affetto x la mia terra che mi a trasmesso dignità e il dono dell'accoglienza grazie x lo spazio

    RispondiElimina