Pagine

Sardinia Radio Telescope (San Basilio)




Il Sardinia Radio Telescope (INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - Italia) inaugurato nel mese di Settembre 2013 è sito nell'altopiano di San Basilio in località Pranu Sanguni (per chi arriva da Cagliari bivio a sinistra per Silius SP 25).
Attualmente il Radio Telescopio è nella fase di validazione, i ricercatori stanno mettendo alla prova gli strumenti che tra circa due anni consentiranno di iniziare l'esplorazione di parti sconosciute dell'Universo.
La ricezione delle radio sorgenti tramite il Radio Telescopio (che opera sia quale antenna singola, sia in rete con altri radiotelescopi) provenienti da ogni parte dell'Universo consentirà ai ricercatori di tutto il mondo di affinare lo studio delle stelle di neutroni dette pulsar, dei campi magnetici, dei segnali provenienti da altre galassie, ma anche di monitorare lo spostamento delle placche terrestri e tanto altro ancora.
Avvicinarsi al mondo scientifico che per le proprie ricerche si avvale di preziosi strumenti come il Sardinia Radio Telescope è possibile a tutti grazie alle visite guidate che possono essere prenotate nel sito web.
I ricercatori sono molto gentili e disponibili a spiegare agli ospiti in modo semplice la loro attività e le funzioni di questo gioiello tecnologico.
Il Sardinia Radio Telescope opera in sinergia con l'OAC - Osservatorio Astronomico di Cagliari, l'Istituto di Radioastronomia di Bologna e con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Nel futuro prossimo il Sardinia Radio Telescope vuole divenire un polo scientifico aperto non solo agli studiosi di tutto il mondo ma anche agli appassionati delle materie tecnologiche e astrofisiche.





























La costruzione iniziata nel 2003 a cura della MT - Mechatronics proveniente dalla Germania è stata completata nel 2010.
Le immagini sottostanti ritraggono le fasi di ultimazione del Sardinia Radio Telescope nell'agosto 2010.


Nessun commento:

Posta un commento