Pagine

Kokko un gioiello speciale della Sardegna

Kokko




























Il Kokko è un gioiello in argento, corallo e pasta vitrea nera, diffuso in Sardegna, in particolare nel territorio Nuorese. Ma non si tratta di un ornamento qualunque.
























Il Kokko o Pinnadellu è un amuleto che secondo un'antica tradizione popolare protegge i bambini, che lo indossano, dal malocchio, ossia contro lo sguardo avente il potere malefico.
La grande pietra sferica e nera (che anticamente veniva ricavata da un raro carbone fossile (ambra nera) chiamato "giaietto o giavazzo" e poi realizzata in pasta vitrea) funge da occhio capace di contrastare il male. 
La diffusione di tale superstizione è attestata nel mondo latino ove era definito Lapis Gagates
Il corallo con il suo colore rosso sprigiona l'energia vitale che occorre al bimbo da proteggere. L'argento richiama la protezione della Luna il cui culto risale a tempi preistorici.
Al di là della sua funzione apotropaica, attualmente si sta riscoprendo il Kokko sotto l'aspetto di ornamento - gioiello tradizionale. 
Molti laboratori orafi - artigiani della Sardegna, infatti, lo realizzano con grande creatività in varie forme e dimensioni, dal semplice pendente alla collana.

Nessun commento:

Posta un commento